Eventi&Tempolibero Sagra di Pentecoste

Pubblicato in maggio 9th, 2016 | da Mattia

385° SAGRA DI PENTECOSTE A CASTEL BOLOGNESE



 

Si appresta a partire con un ricco la programma la Sagra di Pentecoste 2106 a Castelbolognese, che si terrà da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016. Le origini della festa risalgono al 1631, quando la popolazione del borgo situato sulla via Emilia fecero un voto alla Madonna dell Concezione per essere protetti dalla peste.

Ad occuparsi della gestione sarà anche quest’anno la Pro Loco locale, patrocinata dal Comune. Anche quest’anno il programma sarà ricco e folkloristico, con eventi enogastronomici, sportivi e musicali. Nei cinque giorni della Pentecoste la centrale piazza Bernardi sarà invasa da un clima festoso ma pur sempre pervaso di religiosità.

Il taglio del nastro avverrà giovedì 12 alle 19  con l’apertura dello stand gastronomico “Il Negozio in Strada” lungo la via Emilia, che sarà trasformata in un grande mercato da commercianti e artigiani, accompagnato dalla mescita e degustazione di alcuni vini locali. Si proseguirà con la Grande Notte della Danza a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Danza & Danza. Venerdì 13 gli stand gastronomici apriranno sempre alle 19 e saranno seguiti alle 20.15 dalla consueta sfilata dei Carri delle Parrocchie e degli Antichi Mestieri, accompagnati dalla Banda del Passatore, accompagnata dalle Fruste di Romagna.

Sabato pomeriggio ci sarà spazio per i più piccoli con la Caccia al Tesoro, i mercati si susseguiranno fino a sera, quando si esibiranno i Moka Club.

Molto ricco anche il programma di domenica con la “Giostra della Torre Castellana” seguita dalla gara ciclistica per giovanissimi “Memorial F.lli Liverani“, alla sera terrà banco l’Accademia dei Remoti e la musica dei Koppertoni. Lunedì sera si terrà la mostra mercato delle macchine agricola alle 8, mentre lo stand gastronomico aprirà alle 18. Successivamente si terrà una ricca tombola con un montepremi di 2.500 euro, allietata dal duo locale “Pasqualino & Gataza”, a seguire alle 22.15 il grande concerto di Ron.

L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK