Cultura&Storia festadellospitalita2014_bertinoro

Pubblicato in settembre 2nd, 2014 | da Daniele

FESTA DELL’OSPITALITÀ A BERTINORO



La Festa dell’Ospitalità di Bertinoro raggiunge l’88a edizione dal 3 al 7 settembre 2014.

Rievoca una tradizione iniziata nel 1200, anno nel quale le famiglie nobili di Bertinoro fecero innalzare una colonna nella piazza centrale del borgo, incastonandovi, ciascuna, un anello. Il forestiero, fissando le briglie del cavallo alla colonna, era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale corrispondeva l’anello utilizzato. Ogni anno questo rito viene rivissuto come momento centrale delle tre giornate di festa, quando l’intero paese, insieme a ospiti ufficiali e visitatori, si raccoglie nell’affascinante centro medievale.

60° di Romagna ..Mia, la bandiera della Romagna che sventola nel mondo. Nella cornice suggestiva del “Balcone della Romagna”, con lo sguardo verso il mare e nell’aria il profumo del vino, 5 giorni di eventi, musica, cibo e tradizioni con il suggestivo rito dell’ospitalità alla colonna delle anelle e la lunga notte di Fricò Royal…
Preparati ad emozionarti, Bertinoro ti aspetta!

 
 
 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS