Cultura&Storia festagaribaldicesenatico

Pubblicato in luglio 30th, 2014 | da Daniele

FESTA DI GARIBALDI A CESENATICO



CESENATICO è da sempre molto legata al personaggio storico di Garibaldi, al quale ha dedicato anche il primo monumento eretto in Italia. Nei giorni del 2 e 3 agosto Cesenatico sarà invasa da centinaia di camice rosse per la FESTA DI GARIBALDI.

Il ricco programma prevede una rievocazione dell’imbarco dell’eroe e un’escursione in mare su barche storiche con lancio di corona, il palio della Cuccagna tra i dieci rioni cittadini, sfilata storica dei Garibaldini e gran finale pirotecnico.


L’Eroe dei Due Mondi voleva raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: partì con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi.

PROGRAMMA

Sabato 2 agosto
Ore 21.30 – Piazza Ciceruacchio – Palio della Cuccagna di Garibaldi.
In gara dieci rioni cittadini (Villalta, Borella, Cannucceto, Peep/Madonnina, Ponente, Valona, Bagnarola, Levante/Villamarina, Boschetto e Sala), per un totale di 54 “cuccagnotti” con tanto di gonfalone al seguito, che tenteranno la “scalata” ai 14 metri del palo cosparso di grasso.

Domenica 3 agosto
Ore 9.30 – Piazza Pisacane, Porto canale
Sfilata storica dei Garibaldini accompagnati dalle Autorità cittadine e dalla Banda Città di Gradara, con deposizione di corone al monumento ai Caduti e al cippo di Garibaldi, in piazza Pisacane;
Ore 11.00 – Appuntamento suggestivo con l’escursione a bordo di motonavi e barche storiche del Museo della Marineria, con il lancio di una corona d`alloro a ricordo dei caduti in mare;
Ore 22.00 – Piazza Andrea Costa – Suoni e colori… grande spettacolo di fuochi d’artificio musicali.

 
 
 




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS