Cultura&Storia fieradeibecchi-2014

Pubblicato in novembre 2nd, 2014 | da Daniele

FIERA DEI BECCHI A SANTARCANGELO DI ROMAGNA



La Fiera di San Martino o “dei becchi” a Santarcangelo di Romagna, 8 – 11 novembre 2014, è sagra tra le più famose e rinomate in Romagna: ci saranno come sempre i cantastorie, che si danno appuntamento ogni anno in occasione della Sagra Nazionale a loro dedicata, e le famosissime ‘corna’ appese sotto l’Arco della centralissima piazza Ganganelli.

Queste corna, secondo la tradizione, dovrebbero segnalare, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento dell’amata/o.

San Martino (11 novembre) sanciva per i contadini romagnoli la scadenza dei rapporti di lavoro e gli eventuali rinnovi di contratti di mezzadria fra proprietari terrieri e mezzadri; avveniva la compravendita del bestiame, degli attrezzi agricoli, di scorte alimentari. Era dunque un momento privilegiato di affari ma anche occasione di festa e di incontri … di ogni tipo.

Non mancano poi, accanto al tradizionale mercato ambulante, esposizioni di cose vecchie, artigianato artistico, auto e macchine agricole, delle quali la città è allegramente “invasa” fin negli angoli più reconditi e lontani. Tra i numerosissimi appuntamenti che – è proprio il caso di dirlo – farciscono la Sagra, da non perdere il “Palio della piadina” aperto a tutti purché rigorosamente non-professionisti.

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS