Enogastronomia fieradelsangiovesecoriano

Pubblicato in agosto 25th, 2014 | da Daniele

FIERA DEL SANGIOVESE A CORIANO



FIERA DEL SANGIOVESE, 30 e 31 agosto a Coriano: tradizionale festa di antica origine, con stand gastronomici, musica folcloristica, ballo su pista, giochi popolari, degustazione dei vini romagnoli delle cantine locali e di piatti del territorio dei ristoranti corianesi. Sabato 30 cena a pagamento in piazza con accurato menù. La manifestazione è Patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Rimini e dalla Camera di Commercio I.A.A. di Rimini.

Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di uva della provincia e centinaia sono i contadini che producono dell’ottimo vino sia sangiovese che trebbiano e che in occasione della fiera potranno essere degustati in grande quantità dai più esigenti palati.Per aggraziarsi le simpatie del Dio Bacco i vignaioli corianesi organizzano ogni anno una grande festa propiziatoria, che si tiene a Coriano da ben 47 anni in onore del sovrano indiscusso delle tavole romagnole. L’auspicio è che il vino nuovo ripaghi le aspettative dei cantinieri, e nel frattempo si festeggia anche l’inizio dell’autunno.

A corollario della manifestazione saranno allestiti anche il mercato dei prodotti di inizio autunno, il mercatino del collezionista e dell’artigianato e diverse mostre sugli attrezzi agricoli, in particolare quelli che hanno aiutato sino a poco tempo fa i contadini nella vendemmia e nella preparazione dei vini.

PROGRAMMA

Sabato 30 agosto
Cena a pagamento in piazza con accurato menù (su prenotazione al 0541-656255 o 349-5425175) musica dal vivo con il gruppo country The Climbers

Domenica 31 agosto
ore 6.30 Matinèe in piazza con musica dal vivo
ore 8.00 Trekking in vigna (Info e prenotazioni T. 347 9051962)
ore 11.30 Aperitivo e musica presso Area Simoncelli
ore 12.30 Ristoranti e cantine in piazza (degustazioni vini e piatti tipici del territorio)
ore 16.30 Orchestra folk Mario Riccardi
ore 17.00 apertura stand gastronomici

 
 
 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK