Natura&Territorio fierasantagata

Pubblicato in ottobre 11th, 2015 | da Daniele

FIERA DEL TARTUFO BIANCO A SANT’AGATA FELTRIA



La fiera nazionale del tartufo bianco di Sant’Agata Feltria è un appuntamento classico e imperdibile dell’autunno romagnolo. Si tiene tutte le domeniche di ottobre (quest’anno nei giorni 4-11-18-25 ottobre) per le strade cittadine di Sant’Agata Feltria (RN).

Giunge alla 31ma edizione la grande rassegna fieristica che nelle domeniche di ottobre richiama numerosi estimatori del prelibato e profumato Tartufo Bianco Pregiato.

Ipnotizzati dal carisma della “trifola”, le migliaia di visitatori trovano anche quest’anno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e dell’agricoltura e, inoltre, manufatti dell’artigianato rurale ed artistico.

L’accurata selezione dei prodotti e delle specialità presenti in fiera sono garanzia di genuinità e freschezza e fanno della manifestazione santagatese l’appuntamento autunnale più prestigioso del settore in Italia. La fiera è anche momento d’incontro per gustare le numerose specialità, a base di tartufo e funghi, tra le più raffinate e squisite della cucina nazionale ed internazionale. Le vie, le piazze, gli angoli più caratteristici dell’incantevole borgo medioevale di Sant’Agata Feltria, che si fregia del marchio “Città del Tartufo”, si riempiono di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i buongustai.

Per tutta la durata della manifestazione si susseguiranno mostre e occasioni di intrattenimento e spettacoli. Si segnalano in particolar modo la presenza di aziende vitivinicole rappresentative e la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico come il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

Info, programma, eventi e mappa sul sito ufficiale della fiera.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK