Area di Ravenna focarine-falo'-620x350

Pubblicato in marzo 14th, 2014 | da Regina

LE FOCARINE E SAN GIUSEPPE area Ravenna



Quale modo migliore di accendere delle focarine per dire addio all’inverno passato?
Derivante da una vecchia tradizione romagnola in cui durante la notte di San Giuseppe venivano bruciati la legna e gli sterpi raccolti in campagna. Questo metodo serviva a “bruciare” la fine dell’inverno salutando l’arrivo della primavera, creando anche un augurio per la loro stagione del raccolto.

Queste sono le focarine che ci saranno nella provincia di Ravenna:

Castiglione (RA):

Mercoledì 19 il falò sarà allestito nel terreno che si trova di fianco alla palestra delle scuole e sarà accompagnato dai canti spontanei dei romagnoli e non. Verso le 21.30 ci si sposterà nel salone sociale dell’Associazione culturale (via Zattoni, 2) e sarà servito vin brulè e dolci, l’ingresso è gratuito.




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • La Romagna è il punto di partenza di un viaggio alla scoperta di storie e tradizioni. L’arte e la cultura si mescolano alla bellezza della natura, il mare e i suoi divertimenti divengono luoghi di relax e benessere dove la notte è ormai troppo “piccolina”. Itinerari d’autore alla corte dei grandi signori del passato, percorsi naturalistici in luoghi unici per il loro genere, viaggi tra gusto e sapore nella terra che ha fatto della cucina la sua eccellenza.


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS