Cultura&Storia ungiornonellaroccadiforlimpopoli

Pubblicato in settembre 8th, 2014 | da Lucia

UN GIORNO NELLA ROCCA DI FORLIMPOPOLI

Un dè int la Ròca ad Frampúl, cioè Un giorno nella rocca di Forlimpopoli, è la festa Rinascimentale che si tiene a Forlimpopoli dall’11 al 14 Settembre 2014 per la 36ma volta.

Un dè int la Ròca ad Frampúl è la rievocazione storica per rievocare un avvenimento del ‘500: i festeggiamenti ordinati dalla contessa Battistina Savelli per il ritorno dello sposo Brunoro II Zampeschi dalle terre di Francia, dove aveva vittoriosamente combattuto gli Ugonotti ed era stato insignito della Croce dell’Ordine di San Michele.

La festa è in realtà in quattro giornate, dal giovedì sino alla conclusione la domenica sera, e si può accedere liberamente in quella parte di Forlimpopoli che, per l’occasione, viene catapultata nel XVI secolo. Nel suggestivo cortile interno della Rocca, alla luce delle torce, facciamo rivivere con mercanti, streghe, artigiani e ciarlatani un mercato d’epoca, che durerà per tutto l’arco della festa. La serata è animata da giullari, mangiafuoco e armati, per rendere ancora più realistico questo spaccato di vita antica.

Il giovedì e il venerdì sera potrete unirvi alla cena rinascimentale allietati da musica, duelli di armati ed esibizioni di sbandieratori e tamburini.
Sabato sera, oltre al mercato rinascimentale, proponiamo spettacoli di vario tipo, dal torneo di tiro con l’arco ai duelli di armati, dalle evoluzioni di cavallerizzi alle esibizioni di sbandieratori e tamburini.

La domenica vede il dispiegarsi del corteo storico rinascimentale, rievocante appunto l’arrivo del conte accompagnato da dame, cavalieri, popolani, mercanti e armati.
Le esibizioni di sbandieratori e tamburini, giocolieri, giullari e armati intrattengono il pubblico fino alla sera, fino al gran finale nel fossato della rocca: mangiafuoco e duelli di armati con spade infuocate introducono “magia di ritmi e bandiere”, una spettacolare fusione di ritmi di tamburi e volteggiare di bandiere, tutto al lume delle torce e attorniati da effetti pirotecnici.

C’è un sito dedicato espressamente a questa festa dove potete reperire tutte le informazioni: Un dè int la Ròca ad Frampúl.

 
 
 

Tags: , , , , ,


Autore articolo



Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS