Enogastronomia giovinbaccoromagnacom

Pubblicato in ottobre 25th, 2014 | da Daniele

GIOVINBACCO 2014 SANGIOVESE IN FESTA A RAVENNA



GIOVINBACCO 2014 SANGIOVESE IN FESTA, dal 7 al 9 novembre 2015 al Pala De André di Ravenna è la più importante vetrina dei vini di Romagna.

Degustazioni, enogastronomia, incontri, divertimento

I visitatori troveranno in degustazione centinaia di etichette di vini rossi e bianchi delle cantine di Romagna accompagnate da tanti prodotti eccellenti del territorio romagnolo. Ospite d’onore quest’anno sarà l’Isola del Giglio a cui sarà dedicato uno spazio per la degustazione di due prodotti caratteristici e d’eccellenza dell’Isola, il Vino Ansonaco e la Tonnina Gigliese con pomodoro e cipolla. Nell’occasione uno chef dell’Isola del Giglio proporrà questi assaggi e racconterà la vita gastronomica del Giglio.
Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 07/11/2014 al 09/11/2014.

ORARI: venerdì 7 novembre dalle 17.00 alle 23.00; sabato 8 novembre dalle 13.00 alle 23.00; domenica 9 novembre dalle 13.00 alle 22.00.

PROGRAMMA

Degustazione dei vini rossi di Romagna, il Sangiovese Riserva e Superiore, il vino Novello, un altro rosso a scelta delle oltre 60 cantine presenti. E insieme ai rossi, degustazione dell’Albana o di un altro bianco prodotto da uve autoctone della Romagna, sempre a scelta dei produttori.
MERCATINO DEL GUSTO
Esposizione e vendita di prodotti gastronomici e artigianali d’eccellenza della Romagna da parte di circa 40 aziende: salumi, formaggi, olio, liquori, dolci, confetture, e tanto altro.
SPAZIO SLOW FOOD
Lo spazio – gestito dalle Condotte Slow Food di Ravenna e di Godo – presenta libri, materiali e informazioni sul movimento Slow Food. È in programma anche un nutrito programma di incontri sotto forma di “Chiacchierate” ed è allestita la “Bottega dei Presìdi”, con diversi presidi Slow Food italiani.
PRODOTTI NATURALI E BIOLOGICI
Convegno sui prodotti di Romagna, naturali e biologici. I produttori presenti racconteranno i loro prodotti e li porteranno in degustazione.
TROFEO PIADINA D’ORO
Il venerdì 7 novembre dalle 17.30 una giuria seleziona la migliore piadina romagnola 2014 preparata dagli artigiani locali.
IL PREMIO ROMAGNA SANGIOVESE RISERVA ANNO 2011
Il pubblico e la giuria qualificata assaggiano e decretano la migliore Riserva di Romagna Sangiovese 2011. La degustazione della giuria popolare si svolge il venerdì sera, è gratuita ed è riservata ai primi 100 accreditati fra il pubblico. Il voto della giuria popolare si somma a quello della giuria qualificata presieduta da Fabio Giavedoni che si riunisce sabato 8 novembre. La premiazione è in programma domenica 9 novembre, nel pomeriggio.
IL PREMIO ROMAGNA ALBANA DOCG ANNO 2013
Il premio all’Albana è assegnato solo dalla giuria qualificata presieduta da Fabio Giavedoni che si riunisce sempre sabato 8 novembre. La premiazione è il programma domenica 9 novembre, nel pomeriggio.
E molto altro: L’OSTERIA DEL GRAN FRITTO, GLI ALTRI PUNTI DI RISTORAZIONE, L’ANGOLO STUZZICHINO, IN ONORE DEL BRODETTO, E BDOC D’OR A ERALDO BALDINI…

La manifestazione, organizzata da Slow Food e Tuttifrutti, rientra nel cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna, format della Regione e dell’Apt che comprende gli eventi enogastronomici regionali più importanti dell’autunno. Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale per informazioni: GIOVINBACCO.IT




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK