GITA A RAVENNA CITTA’ D’ARTE



Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti e dell’Impero di Bisanzio in Europa. I mosaici rendono Ravenna la città famosa nel mondo, ma sono numerose le attrattive offerte da un luogo in cui arte e natura si fondono sapientemente.

L’itinerario nella città romagnola parte nella Basilica di San Vitale, consacrata nel 547. La pianta ottagonale apparentemente semplice fa risaltare lo splendore dei mosaici della zona absidale. Una volta dentro non si può fare altro che perdersi tra le decorazioni musive, tra i colori e i dettagli floreali e i motivi geometrici di un capolavoro dell’arte bizantina.

A pochi passi da San Vitale ci attende poi il Mausoleo di Galla Placidia e quel cielo blu trapuntato di stelle. La meraviglia dei mosaici fa si che il decoro divenga parte integrante dell’architettura in un gioco di trasfigurazioni luminose.

Di particolare interesse poi la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo fatta costruire da Teodorico nel 505 che presenta mosaici risalenti ad epoche diverse: alcuni teodoriciani altri voluti successivamente nel 540 quando la chiesa venne consacrata al Cristianesimo.

Continuando la passeggiata in città non sono da dimenticare la cupola monoblocco del Mausoleo di Teodorico e la tanto contesa Tomba di Dante. Gli amanti dell’arte poi rimarranno profondamente colpiti dal MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, che periodicamente allestisce mostre artistiche all’avanguardia che analizzano concetti e spiritualità dell’arte moderna.

Poco fuori dalla città la Basilica di Sant’Apollinare in Classe saluta i suoi visitatori nella pace di una splendida oasi
verde. Eretta nel 526, dove una volta sorgeva il mare, la basilica presenta un interno spoglio ad eccezione dell’abside ricoperto da una manto policromo. Qui l’oro del cielo e il verde del prato disegnano un paesaggio paradisiaco con al centro la figura di Sant’Apollinare.

Tra gli eventi che celebrano la città, ricordiamo il Settembre dantesco, una rassegna di incontri, mostre, conferenze e spettacoli che vedono protagonisti il sommo poeta, e la Notte d’oro, un appuntamento che ospita concerti e eventi nei luoghi più suggestivi della città.




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • La Romagna è il punto di partenza di un viaggio alla scoperta di storie e tradizioni. L’arte e la cultura si mescolano alla bellezza della natura, il mare e i suoi divertimenti divengono luoghi di relax e benessere dove la notte è ormai troppo “piccolina”. Itinerari d’autore alla corte dei grandi signori del passato, percorsi naturalistici in luoghi unici per il loro genere, viaggi tra gusto e sapore nella terra che ha fatto della cucina la sua eccellenza.


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS