Eventi&Tempolibero ilbelpaese

Pubblicato in marzo 2nd, 2015 | da Daniele

IL BEL PAESE AL MAR DI RAVENNA



Dal 22 febbraio al 14 giugno 2015 presso il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna: Il Bel Paese. L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi.

La mostra intende restituire, infatti, attraverso diverse sezioni tematiche, la rappresentazione del ‘paesaggio’ italiano inteso in tutti i suoi aspetti, offrendo anche un palinsesto della società e della cultura dalle premesse dell’Unità alla partecipazione al primo conflitto mondiale, di cui cade il centenario proprio nel 2015.

La mostra offre dunque una sequenza di documenti pittorici delle straordinarie bellezze paesaggistiche italiane, e insieme spaccati di vita quotidiana come specchio di diverse condizioni sociali, in un tempo di grandi trasformazioni – politiche, economiche, culturali – rappresentate dai maggiori artisti italiani, ma anche nella prospettiva eccentrica degli artisti stranieri calati nel nostro Paese per ammirarne e dipingerne le bellezze. Una storia, anche, di interpretazioni diverse, in taluni casi a carattere ancora marcatamente regionalistico, in altri, di trasformazioni linguistiche di respiro europeo per un arco di tempo che va dalla pittura dei Macchiaioli all’insorgere dell’avanguardia futurista.

La mostra offrirà uno spaccato della vita quotidiana del nostro Paese attraverso più di cento capolavori che ne testimoniano le straordinarie bellezze paesaggistiche e storico-artistiche dal ‘come eravamo’ fino all’alba dell’industrializzazione in un arco di tempo che va dalla pittura dei Macchiaioli all’insorgere dell’Avanguardia futurista. Curata da Claudio Spadoni, si apre con una sezione dedicata al periodo risorgimentale con dipinti di Induno, Fattori, Lega, Guaccimanni. Si succedono poi diversi altri capitoli di questo viaggio nel tempo lungo la nostra penisola con dipinti dei maggiori artisti dell’epoca, come Fontanesi, Caffi, Bianchi, Palizzi, Previati, Segantini: vette alpine, vedute lacustri, i più ammirati paesaggi marini, e scorci tra i più pittoreschi delle città mete celebrate del Grand Tour, come Venezia, Firenze, Roma, Napoli, anche nelle diverse interpretazioni dei più importanti artisti stranieri della seconda metà dell’Ottocento.

Per info, costi, orari, vi invitiamo a consultare la pagina della mostra sul sito del MAR.




Tags: , , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK