Cultura&Storia palio di alberico

Pubblicato in maggio 24th, 2016 | da Mattia

PALIO DI ALBERICO 2016 A BARBIANO



A Barbiano di Cotignola si rinnova l’appuntamento con il Palio di Alberico, la fiera medievale, che da venerdì 27 maggio 2016 a lunedì 30 maggio immergerà il piccolo paesino della bassa ravennate nelle festose e suggestive atmosfere medievali. Il palio rende omaggio al famoso capitano di ventura Alberico Da Barbiano, che qui nacque nel 1344 e che divenne famoso per le sue gesta al servizio dei maggiori eserciti dell’epoca, il premio per il rione che vince il palio infatti è rappresentato da una riproduzione dell’elmo di Alberico e di un vessillo donatogli dal Papa.

I quattro rioni che si contenderanno il titolo sono: il Rione Alberico, dal vessillo rosso e bianco, il Rione Ballardini, dai colori azzurro e bianco , il Rione Quercia (attuale detentore del palio), blue e giallo e il Rione Rose, rosa e verde. Negli ultimi anni l’evento si è rinnovato, non proponendo più la classica corsa dei cavalli e il tiro alla fune, ma nuovi giochi più adatti ad avvicinare i giovani. Dal 2010 il corretto svolgersi delle gare viene controllato da una giuria avente il compito di controllare l’accuratezza degli abiti storici, ai migliori figuranti viene erogata una somma da utilizzare per confezionare nuovi costumi per l’edizione successiva, dal 2011 viene anche premiata la migliore dama.

Oltre alla rievocazione storica avranno spazio anche musica e intrattenimenti, con il mercatino e l’area bambini, e l’esibizione alle 21.45 di venerdì 27 maggio del comico di Zelig Paolo Migone, seguiti dalla The Best metal Power Hard-Rock band of Santerno Valley. Nella serata di sabato 28 si terrà invece alle 22 un tributo ai Nomadi con la tribute band MaNoiNo, subito segutia dal rock/blues dei The Marvellous.

Domenica 29 maggio la kermesse entrerà nel vivo con il corteo storico dei figuranti alle 10.00, che inaugurerà la giornata di giochi e sfide che culminerà con la sfida tra i rioni alle 21.30. Lunedì 30 maggio alle 19.15 si terrà la gara podistica non competitiva organizzata dall’Avis di Barbiano, la serata sarò poi allietata da poesie dialettali e la serata Rockabilly Night stile anni ’50.

Informazioni dettagliate si trovano sul sito della manifestazione.




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS