Cultura&Storia palio di alberico

Pubblicato in maggio 22nd, 2019 | da Mattia

PALIO DI ALBERICO 2019 A BARBIANO

A Barbiano di Cotignola si rinnova l’appuntamento con la ventiseiesima edizione del Palio di Alberico, la fiera medievale, che da venerdì 24 maggio 2019 a lunedì 27 maggio immergerà il piccolo paesino della bassa ravennate nelle festose e suggestive atmosfere medievali. Il palio rende omaggio al famoso capitano di ventura Alberico Da Barbiano, che qui nacque nel 1344 e che divenne famoso per le sue gesta al servizio dei maggiori eserciti dell’epoca, il premio per il rione che vince il palio infatti è rappresentato da una riproduzione dell’elmo di Alberico e di un vessillo donatogli dal Papa Urbano VI quando lo nominò “Cavaliere di Cristo” nel 1379.

I quattro rioni che si contenderanno il titolo sono: il Rione Alberico, dal vessillo rosso e bianco, il Rione Ballardini, dai colori azzurro e bianco , il Rione Quercia, blue e giallo e il Rione Rose (detentore del titolo), rosa e verde. Negli ultimi anni l’evento si è rinnovato, non proponendo più la classica corsa dei cavalli e il tiro alla fune, ma nuovi giochi più adatti ad avvicinare i giovani. Dal 2010 il corretto svolgersi delle gare viene controllato da una giuria avente il compito di controllare l’accuratezza degli abiti storici, ai migliori figuranti viene erogata una somma da utilizzare per confezionare nuovi costumi per l’edizione successiva, dal 2011 viene anche premiata la migliore dama.

Oltre alla rievocazione storica avranno spazio anche musica, spettacoli, mostre oltre al mercatino e all’area bambini. Venerdì 24 ci sarà l’ elezione di Miss Avis Barbiano 2019 con la madrina d’eccezione Carlotta Maggiorana (attuale Miss Italia). Nella serata di sabato 25, alle ore 21 si terrà uno spettacolo di cabaret con Dondarini & Dalfiume subito seguiti da Duilio Pizzocchi.

Domenica 26 maggio la kermesse entrerà nel vivo con il corteo storico dei figuranti alle 10.00, che inaugurerà la giornata di giochi e sfide che culminerà con la sfida tra i rioni alle 21.30. Lunedì 27 maggio alle 19.00 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e poi alle ore 21.30 il gran finale con il concerto dei Moka Club.

Al Palio è poi abbinata una lotteria il cui ricavato viene offerto in beneficenza.

I vari punti ristoro sono gestiti da diverse realtà locali quali Avis, rioni, associazioni giovanili e di volontariato. Negli stand stand gastronomici si trovano tutti i piatti tipici locali in grado di soddisfare ogni esigenza culinaria: menù tradizionali romagnoli, spaghetterie, pizze, piadine, carni alla brace e pesce azzurro.

Informazioni dettagliate si trovano sulla pagina Facebook della manifestazione o telefonicamente al 338 7781296

Tags: , , ,


Autore articolo



Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS