Enogastronomia piadinaE_featured

Pubblicato in febbraio 27th, 2013 | da Daniele

PIADINA



Acqua, farina, strutto e sale. Ingredienti semplici che danno vita all’alimento più tradizionale che esista. Spessa o sfogliata, morbida o croccante. Un cibo semplice che unisce la Romagna intera.

Quando diciamo Romagna, voi a cosa pensate? Sole, mare, divertimenti e… piadina! Famosa in tutta Italia, e ricercata anche all’estero, è il prodotto enogastronomico che mai manca sulle tavole romagnole.

Da ingredienti semplici e tradizionali nasce la piadina che ha una caratteristica principale: è buona e perfetta con qualsiasi pietanza. Dalla carne al pesce, dai salumi ai formaggi, senza tralasciare le verdure di stagione, le moderne ricette la vedono mescolarsi con cibi esotici, con dolci e marmellate.

Un pane non lievitato che assomiglia a una focaccia, viene fatto in casa e si differenzia da zona a zona. Se a Cesena è alta e spessa, spostandovi verso sud la piadina si assottiglia divenendo una sfogliata croccante.




Tags: ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK