Enogastronomia pesce-fritto

Pubblicato in aprile 11th, 2013 | da Francesca

RICETTE DI PESCE: LA FRITTURA

Un trionfo di gamberi, calamari, totani e pesciolini misti, dorato e croccante, ideale da gustare come secondo piatto dopo degli ottimi spaghetti allo scoglio o da spizzicare come aperitivo tra un bicchiere di vino e l’altro. La frittura di pesce è una delle ricette di pesce tradizionale che incontra il gusto di grandi e soprattutto di bambini, tipico di tutti i ristorantini sulla costa romagnola.

Il segreto per ottenere un’ottima frittura è nel procurarsi pesce assolutamente fresco ed evitare al momento della frittura di impanarlo con uovo e pangrattato. Per far risaltare il sapore del pesce infatti è preferibile semplicemente infarinarlo prima di porlo nell’olio ben caldo (temperatura di 175°C)

Oggi la nuova cucina dei ristoranti romagnoli lo propone in una ricetta con verdure fritte. Fili di carote, di melanzane e di zucchine faranno risaltare il sapore del pesce e lo renderanno il piatto ricco e gustoso.

Piccoli trucchi che ci hanno insegnato le nostre nonne: preferite l’olio di arachidi, e qualora non possediate una friggitrice utilizzate una pentola molto capiente. Verdure e pesce devono essere fritti separatamente e non immergete mai troppo pesce nell’olio altrimenti, altrimenti si abbasserà la temperatura e la frittura non verrà perfetta.

Servite con limone e soprattutto ben caldo, con un buon bicchiere di vino bianco e …buon appetito a tutti!

Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK