Enogastronomia spaghetti-me-thalasina

Pubblicato in marzo 28th, 2013 | da Francesca

RICETTE DI PESCE: SPAGHETTI ALLO SCOGLIO



Ora provate a sognare con noi. Una bella giornata di sole, ora di pranzo e la spiaggia immobile e silenziosa, e voi seduti in uno dei tanti ristorantini sul lungomare di Cervia, sul porto di Cesenatico o a Bellaria vicino a Rimini in compagnia di un buon bicchiere di vino e di ottimi e unici… spaghetti allo scoglio!

E sì perché non si dice mare, non si dice Riviera Romagnola senza un bel piatto di pasta cucinata con dell’ottimo pesce fresco, e cosa c’è di meglio che degli spaghetti allo scoglio per rinfrancare gli animi?!

Per deliziare il palato dopo una giornata passata al sole, oppure alla scoperta dei paesini della costa e per iniziare al meglio il pomeriggio ecco qua la ricetta, quella vera, degli spaghetti allo scoglio.
INGREDIENTI:

mezzo chilo di spaghetti
250 grammi di calamari tagliati a pezzi
350 grammi di gamberoni
300 grammi di cozze
300 grammi di vongole
250 grammi di pomodori ciliegina
1 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
un pizzico di peperoncino tritato, uno pizzico di aglio, sale

Mette a cuocere a fuoco lento in padella l’aglio con un po’ di olio e il peperoncino. Successivamente vanno poste in padella le vongole sfumate con un bicchiere di vino bianco. Attenzione, ricordate di fare spurgare almeno una notte nell’acqua le vongole in modo che non abbiano residui di sabbia.

Una volta aperte, aggiungete in padella le cozze, i calamari e i gamberoni e fate cuocere tutto a fuoco molto lento.

Vanno poi aggiunti al sugo di pesce i pendolini e, quando saranno cotti, gli spaghetti. Fate saltare tutti in padella per qualche secondo e servite in tavola aggiungendo a vostro piacimento un po’ di peperoncino! E… buon appetito!

Volete gustare degli ottimi spaghetti allo scoglio? Venite in Romagna! Consultate la nostra Hotel Collection: strutture selezione a 3 o 4 stelle che vi coccoleranno offrendo cucina tradizionale, servizi all inclusive comprensivi di ombrellone e lettini in spiaggia, e sconti fino al 50%per chi viaggia con i bimbi. Che aspettate??

 

 

 




Tags: ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK