Enogastronomia sagra-del-carciofo-moretto

Pubblicato in maggio 5th, 2014 | da Regina

SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO A BRISIGHELLA



La Sagra del Carciofo Moretto è stata organizzata dalla Pro Loco del paese collinare e si svolge nel centro di Brisighella durante le giornate di domenica 11 e 18 maggio.

Il “Moretto” rappresenta una varietà rustica del carciofo sulla quale non sono stati fatti interventi genetici. Questo alimento presenta un altissimo contenuto di ferro divenendo così un elemento fondamentale per la dieta rivolta alle persone anemiche.

Brisighella è al centro della vallata del fiume Lamone e grazie alla particolarità del clima ed al terreno argilloso, anche se il carciofo viene coltivato in tutta l’area mediterranea, in questo paese assume delle connotazioni uniche rispetto al sapore ed al colore.

La sagra vede la sua apertura alle ore 9:00 con il mercato Copaf in cui si troveranno i nostri prodotti tipici, l’immancabile carciofo Moretto ed altri prodotti artigianali. Fino a sera sarà allestito uno stand gastronomico che prevederà un menu a tema rispetto questa sagra. Durante le giornate a riempire il silenzio ci penserà la musica e le botteghe dei commercianti che resteranno aperte; sarà disponibile un trenino panoramico che farà il giro per il paese ed i colli di Brisighella.

Non perderti la Sagra del Carciofo Moretto e approfitta dell’occasione per goderti il territorio romagnolo con le sue tipicità gastronomiche. Vieni in vacanza in Romagna e controlla le offerte nell’area di Ravenna, per te tanti sconti durante il periodo della sagra!

 

 




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK