Eventi&Tempolibero bartolaccio-tredozio

Pubblicato in ottobre 31st, 2015 | da Daniele

SAGRA DEL BARTOLACCIO DI TREDOZIO



La sagra del bartolaccio di Tredozio giunge alla 30ma edizione e si terrà nelle due domeniche del primo e dell’otto novembre nella tradizionale sede del centro storico di Tredozio (FC).

La Sagra del Bartolaccio di Tredozio è una festa paesana dedicata ai sapori dell’antica tradizione tosco-romagnola, ed in particolare al ‘bartolaccio’, l’autentico e originale tortello cotto sulla piastra ripieno di patata, pancetta, grana reggiano stagionato di 20 mesi, sale e un pizzico di pepe.

È questo l’appuntamento autunnale per degustarlo al meglio, abbinandolo con un buon Sangiovese della vallata del Tramazzo-Marzeno, passeggiando lungo le vie del borgo. Altra specialità tredoziese pronta a stupire i palati curiosi, caratteristica della stagione e restituita alla gastronomia, è la “paciàrela”, polenta più consistente, condita con fagioli e porri che fa il paio con la polenta di farina gialla, quella classica, condita al ragù di carne.

E ancora, valorizzando un prodotto locale dei boschi della zona, non potevano non mancare le castagne, dalle quali i pasticcieri della Pro Loco ricavano i fragranti tortellini fritti, al forno e le torte in varietà, miste al cioccolato.

La sagra sarà un vero e proprio mix di gusti, all’insegna sia del dolce che del salato. A cornice dell’evento non mancherà un mercato per le vie del paese, musica dal vivo e spettacoli vari con gli artisti di strada.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK