Cultura&Storia sagradelminatore

Pubblicato in settembre 30th, 2013 | da Daniele

SAGRA DEL MINATORE A BORELLO



Il 5 e 6 ottobre 2013 a Borello, frazione di Cesena,  si terrà la “Sagra del minatore“.  Si cercherà di ricostruire e ricordare le vita che si faceva in miniera, in particolare nel villaggio minerario di Formignano, situato a pochi km da Borello. La Sagra del Minatore a Borello è al centro di un progetto di recupero della memoria storica delle solfatare che comprenderà un museo, un parco storico, un archivio fotografico.

Partecipare alla sagra ha quindi una doppia valenza, oltre al folklore e alla gastronomia (serate danzanti, mercatino con prodotti locali e tipici dell’antiquariato, gli stand con menu tipico del minatore) si potrà anche approfondire l’epopea del minatore di solfatara in Romagna.

Se siete interessati all’aspetto storico, c’è un bellissimo sito ricco di informazioni e documenti per approfondire: MINIERE ROMAGNA.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS