Natura&Territorio sagradelpinolo-ravenna

Pubblicato in aprile 21st, 2015 | da Daniele

SAGRA DEL PINOLO ALLA PINETA DI CLASSE



Sabato 25 e domenica 26 aprile, e poi il 1 maggio, torna la tradizionale sagra alla Pineta di Classe (Parco 1° Maggio) dedicata a uno dei prodotti naturali anticamente più importanti di Ravenna: Sagra del Pinolo.

Nella splendida cornice verde della Pineta di Classe si svolge l’annuale Sagra del Pinolo.

Stand gastronomici e specialità, insieme a mostre, mercatini ed esibizioni di tiro con l’arco celebrano questo prodotto naturale che sin dal 1700 viene apprezzato per i suoi effetti medicamentosi.

Un tempo la raccolta delle pigne iniziava a partire dall’autunno; in primavera venivano stese sulle aie delle pinete prima di essere battute con le mazze e infine il sole estivo o il fuoco completavano l’opera, aprendole e lasciando uscire il prelibato seme che diffondeva un piacevole profumo resinoso.

Info e dettagli: pagina turismo di Ravenna.




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK