Natura&Territorio tartufo-cusercoli

Pubblicato in novembre 8th, 2015 | da Daniele

SAGRA DEL TARTUFO BIANCO DEL BIDENTE A CUSERCOLI



La sagra del tartufo bianco del Bidente nel centro storico di Cusercoli di Civitella di Romagna (FC), domenica 8 e domenica 15 novembre.

Protagonista della sagra è senza dubbio il Tartufo bianco pregiato della Valle del Bidente, che proprio in questo mese tocca il suo apice qualitativo.

La piccola cittadina medioevale di Cusercoli apre le porte a visitatori e buongustai che avranno l’opportunità di curiosare tra le bancarelle dei tartufai e del mercato e, inoltre, visitare il castello accompagnati da una guida, dove troveranno allestita anche una mostra di Suiseki, l’arte di origine giapponese che insegna a disporre pietre trovate in natura ed aventi un aspetto particolare in modo tale da favorire la meditazione. In esposizione tra le vie del borgo prodotti tipici agroalimentari e oggetti di artigianato artistico locale legato ai vecchi mestieri della Valle del Bidente.

Per gli appassionati raccoglitori di tartufo saranno diversi i premi in palio e si terrà anche la “Finale di Campionato Italiano di ricerca su ring per cani da tartufo”.

Entrambe le domeniche, i diversi punti ristoro offriranno le loro specialità tipiche al profumo di tartufo come lasagne, tagliolini, polenta, salsicce e uova tartufate.




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK