Natura&Territorio sagra-ciliegia-longiano

Pubblicato in maggio 24th, 2015 | da Daniele

SAGRA DELLA CILIEGIA A LONGIANO



TRE GIORNI PER LE CILIEGIE DI LONGIANO: 31 maggio, 1 e 2 giugno, la Sagra della Ciliegia 2015 a Longiano si fa in tre!

Longiano torna a celebrare la ciliegia, il rosso frutto di stagione che ispirò Tonino Guerra che assieme a Tito Balestra definì Longiano “Valle dei Ciliegi”.

Anche per questa diciannovesima edizione della grande sagra dedicata alla ciliegia, la Pro loco di Longiano, col patrocinio del Comune, conferma la durata di tre giorni, come per la scorsa edizione: spettacoli, concerti, stand gastronomici sono in programma nei giorni di domenica 31 maggio (dalle 10.00 alle 24.00), lunedì 1 (dalle 18.30 alle 24.00) e martedì 2 giugno (ancora dalle 10.00 alle 24.00), nel Centro Storico di Longiano. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Una novità di quest’anno: lo Stand Gastronomico della Pro loco, presente in tutti e tre i giorni, quest’anno sarà in piazza Racca, non più in piazza San Girolamo. Anche il Mercato della Ciliegia dei produttori, in cui i maggiori produttori del territorio esporranno e vende-ranno le più pregiate varietà di ciliegia.
Il corposo programma prevede, fra le numerose iniziative, spettacoli itineranti con animazione il 31 maggio in piazza Tre Martiri e via Borgo Fausto; alla sera del 1° giugno con-certo e spazio bimbi, mentre il 2 giugno, da sempre il giorno clou della festa, avremo il famoso e attesissimo Palio della Ciliegia, poi ancora lo Spazio Bimbi, il mitico Massibus coi giochi di abilità e della tradizione, lo spazio dell’Associazione Ladri di Palline, la mostra estemporanea di pittura grazie ai Pittori della Pescheria Vecchia.

Importante appuntamento, quest’anno, con l’Annullo Filatelico speciale, il 2 giugno dal-le 15.00 alle 19.00: infatti, il 2015 ha visto la produzione di un francobollo dedicato al Castello di Longiano, e durante la Sagra sarà possibile renderlo unico con un annullo speciale dedicato proprio alla Sagra della Ciliegia.

Durante tutta la durata della Sagra, alcuni ristoranti longianesi proporranno, insieme alle loro specialità, anche uno o più piatti a base di ciliegie. Maggiori dettagli su Facebook, alla pagina pubblica di dell’Ufficio Turistico




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK