Enogastronomia sagra-dello-stridolo-620x350

Pubblicato in aprile 23rd, 2014 | da Regina

SAGRA DELLO STRIDOLO



La Sagra dello stridolo viene organizzata da alcuni anni dalla Pro Loco del paese di Galeata. Quest’anno la sagra si svolgerà durante il weekend del 26 e 27 aprile.

Lo stridolo è una pianta erbacea che viene raccolta nel periodo da aprile fino ad ottobre e che cresce tra le coltivazioni, nei boschi e nell’appennino forlivese. Rientra fra le migliori erbe commestibili.

Una curiosità sullo stridolo è che questo strano nome deriva dal fatto che le foglie se vengono accostate alle labbra riproducono questo suono.

Nella gastronomia vengono utilizzati le foglie della pianta prima che nascano i fiori; si possono mangiare sia cotti che crudi e vengono inseriti in molti piatti.

Durante la sagra si potrà quindi degustare molte varianti di piatti tipici di primi e secondi negli stand gastronomici: tagliatelle, maccheroni, risotto, scaloppine, frittata e molto altro.

Sabato sera la sagra sarà animata dal concerto del gruppo “Innocenti Evasioni” mentre domenica sarà allestito un mercatino ambulante nelle vie del centro e saranno esposti i prodotti tipici della valle.

Le tue vacanze passale tra il calore delle tradizioni Romagnole, non perderti la Sagra dello Stridolo in cui potrai degustare i nostri piatti tipici e prenota subito la tua vacanza!

 

 




Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK