Pubblicato in aprile 11th, 2013 | da Francesca
RICETTE DI PESCE: LA FRITTURA
Un trionfo di gamberi, calamari, totani e pesciolini misti, dorato e croccante, ideale da gustare come secondo piatto dopo degli ottimi spaghetti allo scoglio o da spizzicare come aperitivo tra un bicchiere di vino e l’altro. La frittura di pesce è una delle ricette di pesce tradizionale che incontra il gusto di grandi e soprattutto di bambini, tipico di tutti i ristorantini sulla costa romagnola.
Il segreto per ottenere un’ottima frittura è nel procurarsi pesce assolutamente fresco ed evitare al momento della frittura di impanarlo con uovo e pangrattato. Per far risaltare il sapore del pesce infatti è preferibile semplicemente infarinarlo prima di porlo nell’olio ben caldo (temperatura di 175°C)
Oggi la nuova cucina dei ristoranti romagnoli lo propone in una ricetta con verdure fritte. Fili di carote, di melanzane e di zucchine faranno risaltare il sapore del pesce e lo renderanno il piatto ricco e gustoso.
Piccoli trucchi che ci hanno insegnato le nostre nonne: preferite l’olio di arachidi, e qualora non possediate una friggitrice utilizzate una pentola molto capiente. Verdure e pesce devono essere fritti separatamente e non immergete mai troppo pesce nell’olio altrimenti, altrimenti si abbasserà la temperatura e la frittura non verrà perfetta.
Servite con limone e soprattutto ben caldo, con un buon bicchiere di vino bianco e …buon appetito a tutti!