Pubblicato in aprile 2nd, 2013 | da Francesca
ANTIQUARIATO IN ROMAGNA
Amanti del vintage, appassionati dell’antico, folli ricercatori dell’occasione: l’antiquariato in Romagna non manca e questa primavera potrete scegliere la domenica che preferite e dedicarvi ad uno dei tanti mercatini e perché no, conoscere un nuova città romagnola.
La prima domenica di ogni mese, escluso agosto, a Sant’Arcangelo di Romagna va in scena la Casa del Tempo. Una mostra mercato di oggetti di antiquariato: arredi, argenterie, ceramiche, orologi e tanti altri oggetti da collezione. Ma gli amanti del vintage e dell’usato troveranno pane per i loro denti: abiti, borse, gioielli, calzature e tantissimi accessori dalla storia avvincente.
La seconda domenica di ogni mese Riccione ospita il Mercatino del Rigattiere: oggetti di antiquariato e modernariato e artigianato locale dalle 7 alle 19 in esposizione nel centro della città romagnola.
La quarta domenica del mese di San Giovanni in Marignano sarà rallegrata dal Vecchio e l’Antico, un mercatino dell’antiquariato che propone oggetti artistici, pezzi di antiquariato e numismatica. A voi l’ambito trofeo: trovare un pezzo raro, dalla curiosa storia, da esibire nel vostro salotto.
Sempre la quarta domenica di ogni mese la splendida piazza Cavour di Rimini è teatro della manifestazione Rimini Antiqua. Un mercato che propone pezzi d’epoca, molti abiti vintage, borsette e occhiali dalle firme altisonanti e gioielli meravigliosi. Gli appassionati di libri antichi e di fumetti poi non avranno che da chiedere.
A Lugo, in provincia di Ravenna, il Mercatino dell’Antiquariato si tiene ogni seconda domenica del mese fino a giugno. Di fronte alla rocca di Lugo, in pieno centro storico, troverete oggetti di antiquariato, anticaglie, oggetti di modernariato, artigianato artistico e suppellettili da collezione. Gli esperti del settore, gli appassionati e i curiosi di avranno da scegliere tra 75 espositori dalle 8.00 alle 20.00.
In particolare in questo mese di aprile segnaliamo altri tre importanti eventi del settore. A Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, un curioso evento, dal nome singolare, fa rivivere e rinascere le cose vecchie. La soffitta in piazza si ripropone di non gettare quegli oggetti antichi e polverosi risparmiandoli dallo smaltimento, per la gioia di curiosi e ricercatori del pezzo antico raro. Il 7 aprile 2013 appuntamento nella piazza del paese con il mercatino e l’esposizione delle opere di Piero Orsini.
Sabato 13 aprile in piazza Saffi a Forlì non perdetevi la Fiera dell’Antiquariato, mentre dal 20 aprile 2013 al 21 aprile 2013 a Cesena nel quartiere fieristico C’era una volta… antiquariato con oltre 300 espositori provenienti da tutta Italia.