Pubblicato in maggio 23rd, 2019 | da Giulia
TOUROPERATOR DI MASSIMO SANSAVINI
Tour operator è una mostra di arte contemporanea, con opere costruite utilizzando i materiali degli scafi recuperati nel cimitero delle barche di Lampedusa dall’artista forlivese Massimo Sansavini
“Essere l’unica persona autorizzata a prelevare gli scafi nel cimitero delle barche di Lampedusa mi da la possibilità di potere realizzare opere cariche di una forte valenza simbolica.”
Le opere, diventano quindi una denuncia sociale contro la perdita di vite in mare. Una mostra itinerante per riflettere su una condizione di emergenza che attanaglia il nostro tempo. “Ho deciso come artista di impegnarmi a dare voce a questa realtà per fare in modo che anche l’arte contemporanea possa portare un suo contributo ad una maggiore presa di coscienza su questo fenomeno che ormai ci appartiene”, spiega l’artista.
Ogni sua opera è composta da tanti frammenti di legni delle imbarcazioni naufragate; il numero dei frammenti rispecchia il numero delle vittime di ogni singolo naufragio rappresentato e il titolo dell’opera è la data della loro sventura…Le sculture raffigurano fondali marini, stelle, cuori, casette e simboli colorati e anche se hanno un aspetto così naif e gioioso, sono portatrici di una vicenda umana dolorosa e tragica. Per l’alto valore simbolico ed etico delle tematiche proposte questo, infatti, il progetto ha ricevuto due anni fa il patrocinio di Amnesty International.
La mostra sta girando l’Europa e l’Italia, in spazi istituzionali, musei e all’interno di festival, accogliendo visitatori e scolaresche, accompagnata da programmi didattici ed incontri dedicati alla tolleranza e all’integrazione, questioni ormai al centro di diverse iniziative artistiche. La prossima tappa sarà al Museo di Stato di San Marino presso il Palazzo Pergami Belluzzi, in Piazzetta Titano 1 da sabato 25 maggio a domenica 4 agosto dalle ore 9 alle ore 17. L’inaugurazione è prevista per le ore 17.30
Per altre informazioni potete seguire la pagina Facebook dell’artista.