Pubblicato in febbraio 11th, 2015 | da Lucia
RED DESERT CHRONICLES (POSTCARDS FROM RAVENNA) DI ADRIANO ZANNI
Una mostra fotografica in due parti di Adriano Zanni RED DESERT CHRONICLES (POSTCARDS FROM RAVENNA).
Da sabato 7 febbraio a domenica 1 marzo, la mostra del fotografo Adriano Zanni, Red desert Chronicles (Postcard from Ravenna) presso Galleria Mirada e al Fargo.
Zanni è un fotografo e collezionista di suoni difficilmente riconducibile alla scuola ravennate: interessato al setaccio del territorio, alla sua documentazione, è però fortemente attratto dalle potenzialità narrative del lavoro fotografico. E la sua presenza settimanale sulle pagine di Ravenna e dintorni ha una vocazione che mette insieme fotografia e vignetta, racconto brevissimo e poesia visiva.
Le due mostre espongono una serie di scatti pubblicati in un’edizione recente, che costituiscono la summa di questa propensione. Il capolavoro di Antonioni rimane sullo sfondo di una visione concentrata sulle reliquie di un tempo e denuncia le mutazioni avvenute in questi decenni, le ferite lasciate aperte dalla selvaggia industrializzazione degli anni ’60, nella ricerca di ciò che resta delle atmosfere descritte dal regista di Ferrara.
Le foto, pubblicate per oltre due anni, ogni giorno o quasi, sul blog di Ravenna&Dintorni sono state un appuntamento immancabile per i ravennati. In Red Desert Chronicles (Postcards from Ravenna) ci sono 10 anni della vita di Adriano Zanni, delle sue visioni e del suo amore per i luoghi ritratti. Un personale tentativo di rendere omaggio a uno dei più grandi narratori cinematografici di sempre.
Nato a Ravenna nel 1964, anno di uscita di “Deserto Rosso”, Adriano Zanni fa i conti ogni giorno con il petrolchimico, le piallasse, le banchine del porto e le deserte spiagge invernali.
Le due location della mostra sono:
Galleria Mirada – via Giuseppe Mazzini 83
Fargo Cafè – via Girolamo Rossi 17
Entrambi a Ravenna (RA).
Per info e per una sbirciatina di anteprima potete consultare il sito ufficiale della mostra.