Enogastronomia Sagra del Prugnolo

Pubblicato in aprile 28th, 2016 | da Mattia

SAGRA DEL PRUGNOLO A PENNABILLI

Domenica 2 giugno torna a Miratoio di Pennabilli la tradizionale Sagra del Prugnolo, il profumato fungo che cresce nei boschi appenninici, che vedrà quest’anno la XXXIV edizione con una giornata ricca di gusto ed eventi.

L’evento ha come sempre lo scopo di promuovere le bellezze naturali e paesaggistiche dell’entroterra riminese per mezzo di uno dei suoi prodotti più rinomati: il prugnolo, da sempre presente nelle tavole della Riviera, grazie alla collaborazione degli abitanti di Miratoio, frazione di Pennabilli che ospita la sagra, che oltre agli stand gastronomici organizzeranno una mostra fotografica “I Cieli del Montefeltro” ed iniziative di promozione territoriale.  Può essere un’occasione per visitare il vicino parco del Sasso Simone e Simoncello o le Grotte di Miratoio.

Alle ore 11.30 ci sarà la partenza della  MIRATRAIL, la prima corsa non competitiva propone due distanze: 8 Km 300D+ ( per principianti) e 17 Km 700D+ (per esperti). In entrambi i casi i paesaggi mozzafiato ripagheranno a pieno la fatica!

Dalle ore 11.30  gli stand gastronomici cominceranno a mettere in tavola gustose tagliatelle ai funghi e altre specialità come il crostino al prugnolo, il coniglio arrotolato con piselli, e l’immancabile piadina con salsiccia o prosciutto e cascioni patate e prugnolo.

Ad allietare adulti e bambini ci saranno vari intrattenimenti: il Toro Meccanico, un vero e proprio spettacolo di rodeo animato da Cowgirl nel quale il pubblico potrà sfidarsi in una emozionante gara il cui obiettivo sarà di rimanere in sella il più possibile. Il miglior Cowboy vincerà uno stupendo soggiorno premio in alcune località esclusive del mondo.

Ci saranno poi Le Abilità Nascoste con illusioni e acrobazie che si intrecciano in una vorticosa danza Duo in Vento. La strada diventa una jungla di esibizioni anche quella col fuoco di Rulas Quetzal. Non mancherà il Ballo liscio con orchestra Lucio Bartolini 

Informazioni dettagliate sull’evento possono essere trovate sul sito web www.sagradelprugnolo.org

 

Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK