Enogastronomia bartolaccio_tredozio

Pubblicato in ottobre 9th, 2013 | da Daniele

28a SAGRA DEL BARTOLACCIO A TREDOZIO



A Tredozio, piccolo borgo appenninico in provincia di Forlì-Cesena, domenica 3 e domenica 10 novembre, si celebra la 28a SAGRA DEL BARTOLACCIO, in dialetto detto “e Bartlàz”.

Il “Bartolaccio” è un particolare tortello alla lastra dalla forma paffutella a mezza luna. Gli ingredienti che lo distinguono sono la purea di patata, la pancetta, grana padano stagionato o parmigiano reggiano, sale e un pizzico di pepe.

RICETTA LAMPO: Lavorare il composto e avvolgere in sfoglia sottile di sola acqua e farina e cuocere alla piastra. Servire con vivace sangiovese  e magari polenta, anzi con la “paciàrela”, la polenta più consistente, condita con fagioli e porri che si mangia da questa parti.

E inoltre tutte le attrazioni della classica sagra di paese: mercatino gastronomico e artigianale, musica, attrazioni, artisti di strada: insomma una vera “Meraviglia Italiana”.

 




Tags: , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK