Cultura&Storia antica_fiera_disanrocco_faenza

Pubblicato in ottobre 28th, 2013 | da Daniele

ANTICA FIERA DI SAN ROCCO A FAENZA



La Fiera di San Rocco, a Faenza, si terrà domenica 3 novembre 2013.

Una Storia travagliata: soppressa in periodo napoleonico, ripresa nel governo della Santa Sede, sospesa nel regno d’Italia… la Fiera di Faenza, dedicata a San Rocco, torna a vivere ogni anno. La fiera occupa una superficie pari a quasi un quarto del centro storico ed è visitata da oltre trentamila persone.
La zona storica si anima con la fiera medioevale, le strade del vino, dell’arte, dell’hobbismo, dei prodotti di stagione, il grande mercato ambulante, la fiera degli animali, gli spazi per i bambini, le mostre, le visite guidate, le attività dei Circoli compresi nel perimetro della Fiera. E ancora, esibizioni sportive, musicali, trampolieri, sbandieratori e animazione varia. La tradizione continua anche nelle proposte culinarie dei vari Circoli. Il rione Verde allestisce ben tre punti ristorazione, che accontentano tutti i golosi e tutte le tasche.

Nella via Cavour si snoda il grande mercato ambulante. E poi… strade dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino, all’arte nelle varie espressioni, la collettiva di pittura, l’associazionismo, lo sport, i concessionari di auto e moto, il parco Tassinari con la Fiera degli animali e il tiro con l’arco storico, la piazzetta della Penna con i giochi per i più piccoli, le mostre di vario genere nei Circoli aderenti alla Fiera, la Dixie Band, gli sbandieratori con tamburi e chiarine… raduno di camperisti e motociclisti, e ancora una miriade di iniziative che si aggiungono ad ogni nuova edizione.

Insomma c’è un po’ di tutto. La fonte di informazioni più attendibile è la pagina facebook: ANTICA FIERA DI SAN ROCCO.

 

 




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS