Area di Forlì-Cesena cesenatico2

Pubblicato in marzo 13th, 2013 | da Francesca

CESENATICO



Città di mare a misura d’uomo, con i suoi 7 km di litorale dove ancora i ritmi dei pescatori sono regolati dalle maree. E’ proprio il mare che, attraverso canali d’acqua, suddivide Cesenatico nella zona di Levante e Ponente.

Ponente è la parte più selvaggia della città che ospita antiche colonie, alberghi, ristoranti ed un grande camping. La spiaggia è preceduta dalla verde pineta di Zadina e dal Parco di Levante, la spiaggia è ampia e nel mare non si avvistano scogliere. Le correnti marine più libere animano così le onde e rendono questo tratto di litorale più adatto agli sport estremi di tendenza, come il surf o il kite.

Levante invece coincide con il polo della vita notturna e dello shopping. Il porto canale e le sue vele hanno un fascino particolare, forse dovuto all’architetto di questi spazi, il grande Leonardo Da Vinci che nel 500 disegnò il progetto. Il pittoresco centro storico adiacente al porto è un vero gioiello, lungo le sue vie si scorgono case basse e colorate, botteghe dal sapore antico, mercatini d’autore. La piazza delle conserve, i vicoli e le strade che costeggiano il porto canale ospitano una miriade di ristorantini di pesce. Fra i luoghi di interesse storico-culturale, il Museo galleggiante della Marineria e la Casa di Marino Moretti.

Emozionante la passeggiata fino ai due fari del molo, spesso è possibile assistere allo spettacolo dei pescherecci che, rientrando dal mare aperto, portano con se’ stormi fluttuanti di gabbiani in cerca di pesci incastrati fra le reti. Anche Garibaldi contribuì alla storia di Cesenatico quando, diretto a Venezia, salpò proprio dal suo porto con la moglie Anita ed il seguito, nel lontano 1849.

Il primo stabilimento balneare fu inaugurato nel lontano 1878 a testimonianza di una tradizione dell’ospitalità radicata nella gente del posto e nei luoghi. Il grattacielo, con i suoi 35 piani, è punto di riferimento e d’incontro per abitanti e turisti. Ai suoi piedi una splendida piazza affacciata sul mare ospita eventi e manifestazioni.




Tags: ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • La Romagna è il punto di partenza di un viaggio alla scoperta di storie e tradizioni. L’arte e la cultura si mescolano alla bellezza della natura, il mare e i suoi divertimenti divengono luoghi di relax e benessere dove la notte è ormai troppo “piccolina”. Itinerari d’autore alla corte dei grandi signori del passato, percorsi naturalistici in luoghi unici per il loro genere, viaggi tra gusto e sapore nella terra che ha fatto della cucina la sua eccellenza.


  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS