Cultura&Storia battagliaterradelsole-featured

Pubblicato in settembre 15th, 2014 | da Daniele

A.D. 1387 BATTAGLIA A TERRA DEL SOLE



A.D. 1387 BATTAGLIA A TERRA DEL SOLE 2014, Bastione di San Martino, Terra del Sole (FC), 27 e 28 settembre 2014.

Nella splendida cornice del Bastione di San Martino e del Castello del Capitano di Piazza, gruppi di revocazione e bottegai medievali provenienti da tutta Europa daranno vita a combattimenti, spettacoli e attendamenti, il tutto rigorosamente in abito d’epoca.

I migliori gruppi di reenactors da tutta Europa. Le compagnie sono state accuratamente selezionate in base a rigidissimi criteri per poter garantire la migliore ricostruzione storica del periodo compreso tra il 1360 e 1410, arrivando a contare oltre 300 figuranti in costume storico e più di 50 tende medievali. Anche gli espositori sono stati scelti secondo il medesimo criterio, provenienti da Italia, Germania, India, Repubblica Ceca, Polonia, Francia e Inghilterra. Proporranno solo materiale per re-enactor di altissima qualità quali tende, armi, armatura, mobilio, il tutto fedelmente ricostruito.

Al centro della manifestazione ci sarà la rievocazione della battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro che vide coinvolte nel lontano 1387 le truppe comandate da Francesco Ordelaffi da Forlì, alleato con i Bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano, contro le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano, che vennero sconfitti. Sabato e domenica pomeriggio oltre 200 armati scenderanno in campo e ridaranno vita all’imponente scontro, facendo della manifestazione una delle più importanti, accurate e suggestive a livello nazionale.

PROGRAMMA

ORARIO DI VISITA ACCAMPAMENTI
In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni
Sabato 10.00-00.00 Domenica 10.00-19.00

ORARIO DELLE BATTAGLIE
In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni
Sabato 17.30 Domenica 17.00

Stand gastronomico dove sarà possibile degustare piatti tipici.
Ingresso: ad offerta libera

Per informazioni contattare ll Borgo Romano – Compagnia d’arme delle 13 porte – Info: Cell +39.3206982349 – info@ad1387.com.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS