Cultura&Storia porto-cesenatico

Pubblicato in marzo 21st, 2013 | da Francesca

IL PORTO DI CESENATICO

Fulcro e asse portante di una delle tante regine dell’Adriatico, il porto di Cesenatico è un gioiello da scoprire.

Già tracciato nel 1300, sarà il progetto del ‘500 partorito dalla mano del grande Leonardo da Vinci a dare vita e vigore al nuovo porto della cittadina romagnola con un progetto che verrà realizzato due secoli più tardi. A Leonardo, chiamato qua in Romagna da Cesare Borgia, si deve la risoluzione al problema dell’insabbiamento dell’imboccatura e la progettazione di modifiche sostanziali che permisero all’acqua del mare di accumularsi e defluire con rapidità durante le basse maree, mantenendo con il deflusso libero l’ingresso.

Un gioiello che rappresenta la preziosità dell’operato umano reso ancora più dello dall’architettura delle basse case lungo i due moli. Oggi le antiche abitazioni dei pescatori ospitano ristorantini e osterie dove il piatto forte è il pesce, declinato in ogni sua variante.

Di particolare interesse la piazza Pisacane con il monumento a Garibaldi, l’antica pescheria che risale all’Ottocento dietro la quale si aprono due graziose piazzette, la piazza delle Erbe e quella delle Conserve. Il centro è rappresentato da piazza Ciceruacchio, che apre la passeggiata lato levante e ospita feste e manifestazioni. Nella parte più antica del porto, trova spazio il Museo Galleggiante della Marineria, con prototipi di barche dell’alto e medio Adriatico.

Il porto di Cesenatico rappresenta il luogo ideale per la passeggiata all’ora dell’aperitivo, quando il cielo è sfumato dalle tinte del sole al tramonto. Il momento ideale per congedarsi dal giorno e accogliere una notte ricca di sorprese e di magia…

Tags: , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS