Eventi&Tempolibero carnevale-carri-segavecchia-620x350

Pubblicato in marzo 22nd, 2014 | da Regina

SEGAVECCHIA A FORLIMPOPOLI



Il curioso termine “Segavecchia” deriva da un’usanza di tagliare un gigantesco fantoccio alto circa 5 metri raffigurante un’anziana signora facendo così cadere fiumi di caramelle e giocattoli per distribuirli ai bambini.

È la festa più antica di forlimpopoli, alcuni documenti ne certificano la presenza già nel 1300 ma è molto probabile che derivi da vecchi riti pagani annessi al ciclo della natura, difatti la vecchia che viene tagliata rappresenterebbe il concludersi della stagione invernale con il ritorno della primavera piena di frutti e doni.

La festa della Segavecchia si svolge dal 23 al 30 marzo nel centro storico e in tutte le vie connesse ad esso tanti sono gli eventi che riempiranno le giornate di colori ed allegria.

Il Carnevale a metà Quaresima: per tutto l’inverno gruppi di persone si organizzano nel progettare e costruire il miglior carro possibile che gareggeranno poi tra di loro sfilando per le vie del centro seguiti dai gruppi mascherati, spezzando quel silenzio tra le mura.

La Passeggiata della Vecchia: la vecchia viene ogni anno issata su un carro con un tema diverso e fatta girare per le vie del centro con una sfilata.

I Mercatini si stenderanno lungo le vie e si potranno trovare antiquariato, numismatica, oggetti strani, auto e moto e tanti altri oggetti da collezione.

Il Luna Park è diventato “La Giornata Del Ragazzo” e sarà presente con giochi per tutti i bambini ma anche qualche adulto.

Gli Eventi che si alterneranno saranno tanti: gruppi di orchestra, majorette, ragazze che ballano, ed tante altre esibizioni.

La Tombola viene estratta nella sera della seconda domenica alle ore 20.00, si possono vincere centinaia o migliaia di euro acquistando i biglietti presso i Volontari dell’AVIS posizionati nelle vie con dei banchi.

Il Gran Finale: l’ultima domenica della Segavecchia si chiude con uno splendido spettacolo pirotecnico che avverrà in torno alle ore 22.00.

L’ingresso è ad offerta libera; per saperne di più visita il sito ufficiale www.segavecchia.it.




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK