Pubblicato in agosto 25th, 2014 | da Lucia
LA BORGATA CHE DANZA, BELLARIA IGEA MARINA
Conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come Festa della Borgata “La Borgata che Danza” è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva, senza l’utilizzo della scrittura.
Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali chiamando a confronto realtà provenienti da tutta Italia impegnate nella ricerca e valorizzazione dei
repertori tradizionali locali. LA BORGATA CHE DANZA, alle radici della musica popolare, Borgata Vecchia – via Romea, via Tirreno, via Ionio a Bellaria Igea Marina (RN), 5-6-7 settembre 2014.
La festa è nata per valorizzare il patrimonio delle musiche di tradizione orale, riscoprirne il significato nei contesti attuali e creare occasioni di confronto fra le realtà più significative impegnate in questo campo a livello nazionale. L’evento intende inoltre creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel periodo di “passaggio” alla stagione autunnale, e riportare alla luce l’antico nucleo ottocentesco di Borgo Osteria, legandosi alla sua storia e alla sua gente. Incontri, mostre, suonatori e cantastorie si alternano nelle strade e nei cortili delle case che si trasformano in antiche osterie dove le famiglie cucinano i cibi della tradizione facendo rivivere così l’atmosfera e i suoni della socialità delle nostre origini e coinvolgendo ogni spazio domestico.
Gruppi di suonatori popolari si muoveranno nelle strade e nelle osterie dove improvviseranno canti ed eseguiranno vecchi balli come il saltarello, la monferrina, la furlana.
Partecipano a questa edizione Cristina Ghirardini; Li Barmenk (Piemonte e territori franco provenzali); Colleri u Canta (Lombardia); Organetti di Montalto (Marche); Gli Orsi; Dal Vangelo Secondo Casadei; L’Uva Grisa (Romagna), I Suonatori della Leggera (Toscana), DuoBrisco: Bernardo Beisso e Andrea Capezzuoli (Liguria); Francesco Cavuoto (Puglia); I Laboratori giovanili di musica d’insieme e di danza tradizionale dell’Associazione Fermento Etnico; L’Orchestrina etnica e Anime folk; Marcella Gasperoni, Giovanna Gazzoni, Anna Reni Maini. Classi 2A e 2B Scuola Primaria “Tre Ponti” dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Bellaria.
Il programma è troppo ricco e articolato per riportarvelo integralmente qui, vi invitiamo a scaricare il pdf a questo link.