Pubblicato in settembre 4th, 2014 | da Lucia
FESTA DI SAN MICHELE A BAGNACAVALLO
La FESTA DI SAN MICHELE è la festa autunnale di Bagnacavallo (RA) e si tiene, quest’anno, dal 25 settembre al 29 settembre 2014.
Durante la festa si può fare scorpacciata dalla buonissima Torta di San Michele, il dolce tipico della festa!
Per cinque giorni il centro storico di Bagnacavallo ospita concerti e spettacoli nelle piazze, musica sacra nelle chiese, mostre d’arte nei musei e nei luoghi più suggestivi.
La festa ha come teatro le vie, le piazze e gli scorci più belli da riscoprire anche con le visite guidate che quest’anno, oltre all’apertura straordinaria del Teatro Carlo Goldoni, accompagneranno i turisti lungo le vie sinuose della città tra storie di briganti e avventurieri e i segreti dei suoi conventi.
Le origini della festa sono antichissime: i primi documenti in cui viene citata risalgono al 1202. Per secoli la manifestazione più importante è stata la corsa dei cavalli barberi che vedeva protagonisti tre o quattro cavalli velocissimi, impegnati a percorrere nel minor tempo possibile una distanza predeterminata.
Sempre grande importanza ha l’arte, nelle sue varie forme e manifestazioni. L’edizione 2014 è dedicata in particolare alla fotografia. L’antico Convento di San Francesco diventa la Casa della Fotografia, con allestimenti che raccontano, attraverso un’inedita selezione di immagini, del grande patrimonio fotografico bagnacavallese. Al Museo delle Cappuccine, invece, sarà ospitato un grande progetto espositivo in tre distinte mostre, dedicato a quel crocevia di mondi e culture che è il passaggio sul Bosforo, con uno sguardo che spazia tra Ravenna e l’Oriente ottomano, passando per i Balcani.