Eventi&Tempolibero anticasagramonticino2014

Pubblicato in settembre 7th, 2014 | da Daniele

ANTICA SAGRA DEL MONTICINO A BRISIGHELLA



Il 14 settembre a Brisighella si festeggia la Madonnna del Monticino: come ogni anno sarà celebrata e onorata con musica, intrattenimenti, mercatini e buon cibo.

L’EPISODIO STORICO
La sagra affonda le proprie radici nel lontano 1662, ma qualcosa avvenne anche trentasei anni prima, esattamente nel 1626 quando uno sconosciuto collocò presso un pilastrino alquanto rozzo una semplice ceramica rappresentante la Madonna con in braccio il Bambin Gesù. La posizione di passaggio del pilastrino fece sì che i viandanti non mancassero di fermarsi in preghiera. In breve fu adornata di fiori e tavolette votive e una fiammella vi ardeva giorno e notte. Crebbe così in un gruppo di devoti il desiderio di costruire per quell’immagine una sede più appropriata sul monte adiacente denominato “Calvario”. Proprietario era il nobile faentino Alessandro Naldi che, dopo numerose trattative con l’arciprete Michele Alpi, fece dono in perpetuo dell’altura alla Chiesa. Era appunto l’anno 1662, 8 settembre, quando la Madonna venne tolta dal pilastrino e trasferita sul colle.

PROGRAMMA

– Mercato di ambulanti nel centro storico;
– Menu di pesce dalle 12,00 alle 20,00 al Parco Ugonia in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna.
– Dalle 15,30 alle 22,00 intrattenimento musicale con Luana Babini;
– Luna Park presso il parcheggio della Stazione Ferroviaria;
– Nel pomeriggio, presso la loggetta di piazza Carducci, per grandi e piccini, illustrazioni, palloncini, bolle giganti con Raffaella Divaio e Silvia Caroli, autrici di “Tempo al libro”.

Ingresso: gratuito

 
 
 




Tags: , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK