Cultura&Storia cervia

Pubblicato in aprile 2nd, 2013 | da Francesca

CERVIA IL MUSEO DEL SALE



Cervia, località in provincia di Ravenna, con la sua graziosa pineta, la sua spiaggia dotata di ogni comfort per grandi e piccini, il suo centro storico racchiuso tra le mura del castello rappresenta la soluzione ideale alle vacanze in tranquillità e relax in Romagna.

Ma chi viene fin qui per godere della sua spiaggia e dei suoi divertimenti non può ignorare la storia antica di questo porto, da sempre in rivalità con la vicina Cesenatico per l’egemonia sull’Adriatico. Una storia legata all’oro bianco della Romagna, a quel prezioso bene che ancora popola le nostre tavole e ha reso Cervia famosa in tutta Italia, il sale grosso. L’idea di non dimenticare, di non perdere le antiche tradizioni ha fatto sì che nel 1989 all’interno del Magazzino del Sale Torre venissero raccolti gli attrezzi e i manufatti relativi alla coltivazione del sale. Uno stimolo continuo allo studio del vasto patrimonio storico culturale legato al sale e alla sua produzione.

Il Museo del Sale è situato nella Torre dei Magazzini sul porto canale di Cervia ed è il punto di partenza ideale per intraprendere un viaggio che ci riporta indietro ai tempi degli Etruschi, quando vennero fondate le saline di Cervia.

Pannelli illustrativi, plastici, postazioni multimediali, fotografie di salinari a lavoro e video che spiegano come la storia della città romagnola sia strettamente collegata a quella del sale e delle saline. Inoltre non mancano gli strumenti e gli attrezzi, tra cui ricordiamo la burchiella, imbarcazione in ferro utilizzata per il trasporto del sale.

Il MUSA Museo del Sale è aperto sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00, su richiesta dal lunedì al venerdì. La visita poi può completarsi con il percorso in barca o a piedi nel Parco delle Saline, dove è possibile ammirare la storica salina Camillone, ultima delle 144 saline attive fino al 1959, quando poi il sistema di raccolta sale venne industrializzato.

Il porto canale di Cervia, proprio in corrispondenza dei Magazzini del Sale, offre una serie di bar e ristorantini ottimi per l’aperitivo una volta usciti dal museo, o per una fantastica cenetta di pesce a lume di candela.

Clicca qui per le offerte degli hotel a Cervia.

 

 

 




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Monumenti storici, architettura, arte e folklore che rappresentano il patrimonio culturale di una terra così ricca. Crocevia di popoli e sovrani, personaggi storici e artisti, signorie e nobili famiglie. Meraviglioso paesaggio che raccoglie e custodisce grandi testimonianze. I luoghi raccontano la storia delle persone che qui hanno visto incrociare i propri cammini. I paesaggi custodiscono storie, segreti, leggende da ascoltare per rimanerne incantati.


  • DILLO CHE AMI CULTURA E STORIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK

  • ROMAGNA.COM NEWS