Enogastronomia pescefafestacesenatico

Pubblicato in ottobre 16th, 2013 | da Daniele

IL PESCE FA FESTA A CESENATICO



A dir la verità saremo noi a far la festa al pesce ma, in ogni caso, Cesenatico dal 31 ottobre al 3 novembre si trasformerà in un grande ristorante di pesce. Lungo il porto canale, nelle piazze del centro e nella storica Colonia Agip saranno allestiti punti di ristorazione a base di pesce appena pescato:  fritto misto dell’Adriatico, il risotto alla pescatora, le seppie con i piselli, i passatelli al brodo di pesce.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, all’interno di una tensostruttura molto capiente, i pescatori elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”. Il tutto condito con intrattenimento musicale.

Grazie ad una deroga del Ministero, i pescatori andranno eccezionalmente a pesca il sabato e la domenica e potranno vendere il pescato nella Pescheria Comunale, che osserverà l’apertura straordinaria per tutto il week end, dalle 9.00 alle 20.00.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è dunque rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti ecc. che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, nella Pescheria Comunale.

Con “Il Pesce fa Festa”, la cittadina romagnola diventa il polo d’attrazione per chi non sa rinunciare al sapore ed al profumo di mare.

Qui c’è una mappa informativa e qui il programma completo con i dettagli.

 




Tags: , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • I tesori culinari che sono frutto del territorio si combinano nelle ricette tipiche per dar vita a gusti autentici e sapori genuini. È in Romagna che appetito e arte culinaria trovano libertà di espressione, materie prime di qualità e ricette frutto di fantasia creativa. Intensi profumi e sapori genuini danno vita alla cultura della buona tavola. Un successo consolidato dovuto al felice binomio fra prodotti del territorio e lavoro dell’uomo.


  • DILLO CHE AMI L'ENOGASTRONOMIA

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK