Natura&Territorio sagra-di-perticara

Pubblicato in settembre 19th, 2015 | da Daniele

SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO A PERTICARA



29ma Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco, per quattro domeniche a partire dal 13 settembre (13-20-27 settembre e 4 ottobre) in Piazza Matteotti a Perticara di Novafeltria (RN).

Avanza la fredda stagione e i buongustai sono caldamente invitati ad un evento da non perdere, dove in tavola si spande il profumo della polenta e dei prodotti del sottobosco.

Condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, la polenta, regina dell’evento, è fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completano l’offerta gastronomica.
Lungo le vie del paese allieteranno i visitatori il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, dando vita a colori e sapori unici per un appuntamento tutto da scoprire, ma soprattutto da gustare. Verranno inoltre proposte visite guidate al Sulphur Museo Storico Minerario che racconta oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo e ospita un vasta collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo, il tutto in 3000 mq di esposizione. polenta-perticara

Tutte le Domeniche visita guidata al museo Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara, che racconta da oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo. Inoltre il 20 settembre 2015 è presente, presso la sede del museo, la 27a Mostra Scambio Minerali & Fossili. (solo per mostra/scambio ingresso al pubblico gratuito).

Le info e la locandina sul sito della proloco di Perticara.




Tags: , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Itinerari nel verde, borghi e castelli, segreti del territorio da custodire e scoprire nell’entroterra romagnolo. Un entroterra che appassiona la mente, conquista il palato e soddisfa la vista grazie a prodotti tipici, numerosi eventi e panorami mozzafiato. Per la sua conformazione, il territorio è perfetto per itinerari rigeneranti a piedi o su due ruote, per vivere la vacanza coniugando vita all’aria aperta, attività sportiva e amore per l’ambiente.


  • DILLO CHE AMI NATURA E TERRITORIO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ROMAGNA.COM NEWS


  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK