Eventi&Tempolibero polenta-perticara

Pubblicato in settembre 30th, 2014 | da Daniele

SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO DI PERTICARA



La 28ma SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO si terrà ogni domenica dal 14 settembre al 5 ottobre, a Perticara di Novafeltria (RN), in Piazza Matteotti.

Avanza la fredda stagione e i buongustai sono caldamente invitati ad un evento da non perdere, dove in tavola si spande il profumo della polenta e dei prodotti del sottobosco.

Condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, la polenta, regina dell’evento, è fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completano l’offerta gastronomica.
sagra-polenta-2014
Lungo le vie del paese allieteranno i visitatori il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, dando vita a colori e sapori unici per un appuntamento tutto da scoprire, ma soprattutto da gustare.

IL MUSEO SULPHUR

Leggete come Wikipedia parla della leggendaria miniera di zolfo di Perticara e approfittate della sagra per visitare il museo che ne racconta la storia, IL MUSEO SULPHUR:
La miniera di Perticara è la più grande d’Europa e tra le più grande al mondo per la sua estensione sotterranea e per la sua enorme quantità di materiale presente. Era un labirinto esteso per più di 7,5 chilometri quadrati nella direzione sud-nord più di 4000 metri nella direzione ovest-est. Questa città sotterranea era composta da oltre 100 chilometri di gallerie, da discenderie e rimonte, fornelli (pozzi interni), il tutto distribuito su nove livelli comunicanti con l’esterno tramite quattro discenderie (entrate che conducevano direttamente alla miniera) e sette pozzi (una sorta di ascensori che calavano e facevano risalire operai, animali e materiale all’interno dei vari livelli). Il giacimento minerario di Perticara conobbe il suo massimo splendore a partire dal 1917…

Tutte le Domeniche visita guidata al museo Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara, che racconta da oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo. Inoltre dal 19 Luglio al 19 Ottobre 2014 è possibile vedere in mostra il cristallo di zolfo più grande del mondo proveniente dalla miniera di Perticara.

 
 
 




Tags: , , , , , , ,




Comments are closed.

Back to Top ↑

  • Icona della vera vacanza, la Riviera Romagnola deve il suo fascino e la sua popolarità al consolidato saper fare dei romagnoli. Lo spirito goliardico, l’ospitalità naturale, l’amore per la dolce vita danno vita ogni estate a feste, concerti, eventi sportivi e enogastronomici. Discoteche, terme, relax, sport, buona cucina, arte e parchi divertimento. Ogni esigenza viene soddisfatta per avverare i sogni di tutti.


  • ROMAGNA.COM NEWS


  • DILLO CHE AMI IL TUO TEMPO LIBERO

  • ROMAGNA.COM HOTEL COLLECTION

  • ARCHIVIO

  • ROMAGNA.COM su FACEBOOK